DOMANDE FREQUENTI

 

Stai pensando di passare alle “Energie Verdi” sostenibili, ma hai ancora dubbi e domande. A seguire alcune delle domande più frequenti con le risposte. Un modo per aiutarti nel cammino verso un FUTURO VERDE amico dell’ambiente.

Togliti Qualche Dubbio

Domande Frequenti

^

CHE TIPI DI SISTEMI AD ENERGIA SOLARE ESISTONO?

Il privato o l’azienda normalmente utilizzano una delle due tecnologie esistenti assai differenti tra loro. L’energia solare può produrre energia elettrica oppure acqua calda. I sistemi che producono energia elettrica sono conosciuti come fotovoltaici. Quelli che producono l’acqua calda come solari termici. Oggi il mercato propone anche sistemi misti le due tecnologie assieme. Sono detti ibridi (Hybrid).

^

Come lavora un impianto ad energia solare?

I moduli solari sono fatti da celle fotovotaiche di silicio che che convertono la luce solare in Corrente DC. Se è nuvoloso producono energia? Non preoccupatevi i tuoi pannelli produrranno comunque che ci sia i sole oppure la pioggia. Assieme al modulo fotovoltaico è necessario installare un inverter che ti consentirà di utilizzare l’energia elettrica per le tue esigenze.

^

CHE TIPI DI SISTEMI AD ENERGIA SOLARE ESISTONO?

Ogni progetto è diverso e dipende da molti e differenti fattori. Per questo motivo i nostri esperti consulenti tecnici sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere in base alle tue esigenze di consumo, al tipo di tetto, all’irraggiamento, all’eventuale sistema di accumulo.

^

IL FOTOVOLTAICO SI RIPAGA? IN QUANTO TEMPO?

I sistemi fotovoltaici si ripagano sempre. I prezzi rispetto a qualche anno fa sono scesi di molto. Il tempo di rientro, cioè necessario perché il sistema si ripaghi (in inglese “pay back”) mediamente si aggira tra i 4/5 anni. Con batteria 10/11. Dipende anche dal metodo di pagamento utilizzato.

^

UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER QUANTO TEMPO CONTINUA A PRODURRE?

Recenti casi dimostrano che la vita di un impianto fotovotaico supera anche i 35 anni. Con le tecnologie e i materiali attuali tale vita può essere anche maggiore. Tutto dipende dalla qualità dei moduli. Nel tempo alcuni materiali degradano e necessitano di manutenzione. Tra questi l’inverter. I sistemi solari termici, con poca manutenzione, possono operare per periodi più a lunghi.

^

COSA ACCADE SE IL MIO IMPIANTO NON PRODUCE ABBASTANZA ENERGIA?

Quando progettiamo i tuo impianto, ci assicuriamo che possa coprire il tuo fabbisogno domestico o aziendale, ottimizzando costi e rendimento. Tieni comunque presente che per andamenti stagionali e meteo sfavorevoli la resa dell’impianto potrebbe essere inferiore alla necessità. In tal caso ricorrerai alla rete per recuperare la maggiore energia che in quel momento ti è necessaria.

^

IL MIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRODUCE ENERGIA QUANDO SI VERIFICA UN BLACK-OUT ELETTRICO?

Se l’impianto è On Grid cioè allacciato alla rete per ragioni di sicurezza viene staccato cioé spento. Perché altrimenti si potrebbe, mettendo in rete energia, mettere a repentaglio la vita di qualche operatore. Gli impianti Stand Alone, cioé non collegati alla rete continuano a funzionare. Se gli impianti sono dotati di batterie di accumulo si dispone di una riserva di energia durante il black out.

^

NUOVE TECNOLOGIE CONTINUANO AD ENTRARE SUL MERCATO. mI CONVIENE ASPETTARE?

I produttori di moduli continuano costantemente ad implementare e migliorare i loro prodotti. Nel tempo i pannelli sono diventati più performanti e meno costosi. Raramente si presentano nuove tecnologie che rivoluzionano il mercato. Al momento, i moduli con celle in silicio cristallino (che da 50 anni sono sul mercato) continuano ad essere competitivi e convenienti.

^

I PREZZI DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI STANNO SCENDENDO. aspetto ad acquistare?

Il prezzo dei moduli solari negli ultimi anni sono scesi di molto. Nell’ultimo periodo hanno iniziato a stabilizzarsi. Nel frattempo anche le politiche di incentivazione hanno iniziato a modificarsi. Le contribuzioni pubbliche dello Stato e e della EU si stanno riducendo. Ogni momento per “entrare” nel mondo del risparmio è quello buono.

^

DOVE POSSO INSTALLARE I MODULI SOLARI? QUALI SOLUZIONI CI SONO?

Per la maggior parte dei clienti il tetto rappresenta il luogo dell’installazione. Tetti inclinati, piani, a tegola, a coppo o a lamiera grecata. Non vi sono problemi. Il sopralluogo dei nostri tecnici, tenendo conto anche delle normative urbanistiche vigenti definirà la migliore soluzione possibile. Se necessario forniamo anche moduli colorati.

^

POSSO ACQUISTARE ED INSTALLARMI DA SOLO I MODULI FOTOVOLTAICI?

Gli impianti fotovoltaici sono solitamente collegati alla rete elettrica nazionale. Le utility elettriche fanno sottoscrivere accordi di interconnesione con i clienti nei quali vengono stabilite le modalità di uso e di produzione degli impianti. In merito alla sicurezza e alla qualità delle connessioni, viene richiesto espressamente che tali interventi vengano fatti da elettricisti abilitati ed autorizzati.

^

IN FUTURO POSSO AGGIUNGERE ALTRI MODULI AL MIO IMPIANTO ESISTENTE?

Incrementare la potenza del proprio impianto fotovoltaico nel tempo è possibile. Anche in termini di costo tale operazione può essere vantaggiosa. Bisogna tuttavia tenere conto dell’ eventuale differenza tecnologica tra moduli vecchi e nuovi e alla potenza del modello di inverter precedentemente installato. Ovviamente bisogna tenere conto anche della parte burocratica di questo intervento.

Senza Obblighi né Impegni

Info e Consulenze

SEDE LEGALE

Via Durini, 15

Milano (MI) 20121

CONTATTACI

(+39) 371 349 5044

EVOSOLAR Srl - Sede Legale: Via Durini, 15 - 20122 - MILANO // Unità Locale Trentino - Alto Adige: Via Ernesto Sestan , 16 - 38121 - TRENTO // REA MI2025538 // PI.CF. 08431320962 // CS. €.50.000 iv //